Marche di Viaggiatore.net  
 
  Viaggio nelle Marche, Marche, hotel Marche - by Viaggiatore




Marche
Quando andare
Mappe
   
Ancona
Urbino
Macerata
San Leo
Ascoli Piceno
La costa marchigiana
   
Racconti di viaggio
Cucina e vini
Personaggi
Festival ed Eventi
   
Hotel Marche
Alloggi economici
Case vacanza

Cerca un hotel





Google
   
  web
  marche.viaggiatore.net
Valentino Rossi

Personaggi marchigiani


»Valentino Rossi su Wikipedia
»Raffaello su Wikipedia
»Giacomo Leopardi su Wikipedia

Alcuni personaggi storici e famosi sono originari proprio delle Marche eccovi un piccolo elenco di quelli più noti ed a loro modo indimenticabili:

Giacomo Leopardi


Giacomo Leopardi sopra tutti, uno dei più famosi poeti italiani importantissimo anche per la letteratura europea e mondiale, é nato proprio qui nelle Marche a Recanati il 29 giugno 1798 in un'atmosfera familiare purtroppo infelice con una madre severa, bigotta e povera d'affetti. Di lui sono rimaste bellissime opere come lo Zibaldone (1817 - 32), le Operette morali (1827, prima edizione), e molto altro.

Raffaello


Sempre restando nel campo delle arti di Urbino é invece originario il famoso pittore ed architetto italiano Raffaello Sanzio (6 aprile del 1483), che fu prima allievo del Perugino e poi dall'etá di diciassette anni definitivamente un pittore fino a diventare uno dei più grandi con opere come: lo Sposalizio della Vergine, Madonna con il Bambino , La liberazione di San Pietro, La Velata (Ritratto di donna), e tante altre.

Gioacchino Rossini


Dal punto di vista musicale marchigiano é l'autore del famoso “barbiere di Siviglia”: Gioacchino Rossini, nato a Pesaro il 29 febbraio 1792. La prima parte della sua vita fu travolgente, pensate che compose la prima opera a soli 14 anni, poi purtroppo ebbe un netto calo ed arrivarono il precoce ed improvviso abbandono del teatro, la depressione e il ritiro nella pace della campagna parigina di Passy.

Fra le sue tante composizioni ci sono: Tancredi (Teatro La Fenice, Venezia, 6 febbraio 1813), La gazza ladra (Teatro alla Scala, Milano, 31 maggio 1817), e Guillaume Tell (Teatro dell'Accademia Reale di Musica, Parigi, 3 agosto 1829).

Valentino Rossi


Tornando ai giorni nostri, in campo sportivo, chi non conosce il bravissimo motociclista sette volte campione del mondo Valentino Rossi, nato il 16 febbraio 1979 ad Urbino ma cresciuto a Tavulla, che debuttó alla tenera etá di undici anni nel campionato italiano "Sport production" nella categoria 125.

Il campione esordì nel 1996 nel moto mondiale ed arrivó alla prima vittoria (GP Repubblica Ceca), anche se il fenomeno scoppió definitivamente nel 1997 grazie ai sorprendenti successi di Valentino ed alla sua simpatia che ne hanno fatto da subito un bel personaggio mediatico. Ad oggi Valentino Rossi é stato il primo italiano a vincere il Mondiale in tre diverse categorie.


»Valentino Rossi su Wikipedia
»Raffaello su Wikipedia
»Giacomo Leopardi su Wikipedia